giovedì 15 novembre 2007

Unicar fermata: con il Sirio è 3 a 3

Un'Unicar poco brillante non va oltre il pareggio casalingo contro il Sirio Impianti, lasciando per strada due punti importanti nella corsa promozione. Partita molto strana al Goleada, con gli all-blacks (di nuovo in blu) evidentemente superiori agli avversari senza tuttavia sembrare convinti dei propri mezzi. Confermate le assenze di Paron Cilli e Boschian, Ivancich presenta un quintetto nuovo, con Faion dal primo minuto in avanti al fianco di Gino Fasan e Ivancich stesso a formare la coppia difensiva con Caio Fasan. L'inizio dell'Unicar è promettente: solito possesso palla con il portiere, buona circolazione e affondi pericolosi nel cuore della difesa avversaria. E infatti dopo pochi minuti arriva anche la prima rete, grazie ad una conclusione di capitan Ivancich che approfitta di una distrazione della difesa ospite. Il Sirio Impianti tenta una reazione immediata, ma Cornacchia sembra non aver esaurito i super-poteri di Porcia. Lo schema tattico non cambia e su una combinazione Faion-Fasan arriva il raddoppio di Gino con un preciso diagonale. Anche gli innesti di Monaco e Beltrame dopo il time-out non abbassano la qualità del gioco dell'Unicar, ma quando tutti pensano di andare al riposo sul 2 a 0, Cornacchia regala un gol al Sirio facendosi scivolare la palla dalle mani su una conclusione innocua.
La ripresa inizia dunque con il minimo vantaggio: l'Unicar riesce ancora una volta a portarsi a più due, questa volta con una giocata di Ivancich che mette Faion nelle condizioni di colpire. Sul 3 a 1 il Sirio continua incredibilmente a non pressare, e forse l'Unicar commette l'errore di non attendere. Un contropiede avversario infatti trova la difesa di casa un po' impreparata e sulla conclusione che ne scaturisce Cornacchia è un po' molle nella parata e viene perforato sul primo palo. A questo punto la paura di non farcela prende il sopravvento: le occasioni davanti fioccano, ma non c'è mai troppa lucidità al momento opportuno. Ci provano un po' tutti, da Faion, a Beltrame, a Gino Fasan, ma il gol non arriva. Il finale sembra già scritto: punizione del Sirio dal limite, Cornacchia respinge per ben due volte, ma alla terza non può nulla: è il 3 a 3 finale.
Negli spogliatoi grande delusione e qualche considerazione sulle assenze: per qualcuno, infatti, la mancanza di due pedine come Boschian e Paron Cilli si è fatta sentire; ma su questo punto capitan Ivancich è stato perentorio: una squadra che vuol vincere il campionato non può cercare attenuanti di questo genere e deve piuttosto abituarsi a giocare come sa anche nelle emergenze. Sottoscriviamo.

Nessun commento: