martedì 27 gennaio 2009

Strane coincidenze...



27 gennaio 2009. Per il resto del mondo oggi si celebra la giornata della memoria. Ma in casa Cornacchia questa data è principalmente associata ad un altro evento: il compleanno di Gigi Turci, indimenticato portiere dell'Udinese di Zaccheroni (specie dopo le ultime vaccate di Handanovic) e, soprattutto, eroe e modello ispiratore del portiere dell'Opel Unicar Matteo Cornix Cornacchia (una volta detto Fantomas, ora semplicemente Fanto...zzi). Il blog, ancora una volta, vi offre uno scoop che, se confermato, potrebbe destabilizzare lo spogliatorio degli all-blacks. Ecco i fatti:
A leggere gli annali balza agli occhi una straordinaria (e forse non del tutto casuale) affinità fra la carriera sportiva di Turci e quella di Cornix. 
L'anno del passaggio di Turci dalla Cremonese all'Udinese Cornix toglie la polvere dai guantoni e si rimette in porta, nelle file dell'Arbese. Al suo arrivo a Udine Turci è inizialmente il terzo portiere (maglia n. 22, perchè il numero 1 è di Battistini, il 12 è di Caniato). Quando arriva ad Arba Cornix è il terzo portiere (e guarda caso oggi gioca ancora con la maglia n. 22, la stessa di Turci al suo primo anno in bianconero). In poche settimane Turci si conquista il posto da titolare nell'Udinese, esattamente come accade allo sconosciuto Cornacchia nell'Arbese.
Quando Turci lascia l'Udinese (con grande rammarico di tutti ed una marea di ricordi e soddisfazioni alle spalle), Cornix lascia Arba (con grande rammarico di quasi tutti e una marea di ricordi e soddisf..... beh, no, quelle meno...). Turci si rimette in discussione, scengliendo di scendere in serie B nella Sampdoria. Cornix si rimette in discussione, scegliendo di passare al calcio a 5, nel Maniago. 
Dopo tre anni (durante i quali Gigi si fa apprezzare anche a Genova) il passaggio al Cesena. Bene, dopo tre anni (durante i quali Matteo si fa apprezzare soprattutto dalle mogli dei suoi compagni a Maniago), Cornix saluta tutti e si trasferisce all'Opel Unicar. Servono altri indizi? Eccoli. 
I più attenti avranno notato la meticolosità con cui Cornix sceglie maglie e guanti. Ma pochi sanno che tutto è sempre avvenuto in funzione delle scelte di Gigi Turci. Turci gioca con una maglia arancione? Cornix gioca con una maglia arancione. Turci usa guanti Puma King Cellerator? Cornix usa guanti Puma King Cellerator. Turci usa scarpe Asics? Cornix usa scarpe Asics. Non ci credete? Guardate le foto inequivocabili: immortalano una delle ultime apparizioni di Turci in campo e una delle ultime partite disputate da Cornix. Maglia Lotto rossa, guanti Reusch modello PRO gialli e neri (rarissimi...), pantaloni lunghi neri Lotto, calzettoni bianchi abbassati, scarpe Asics... tutto assolutamente identico. Impressionante, vero?
Bene. Il 30 giugno 2007 Turci ha lasciato il calcio, all'età di 37 anni. Ora, se la matematica non è un'opinione, quanto manca all'addio di Cornix?  

3 commenti:

Enrico IODICE ha detto...

Sono sgomento!!! Ma soprattutto sono vicino a Paola per la drammatica situazione che vive da lungo tempo, con questo feroce dualismo che consuma l'anima, a causa della terribile malattia che affligge il povero marito... coraggio!

Felice Caccamo ha detto...

Esiste addirittura una prova che attesterebbe la reciprocità delle strane coincidente: il figlio primogenito di Gigi Turci si chiama..... MATTEO!!!!

Biaso ha detto...

...che culo che il buon pozzo non ha BLINDATO turci a UDINE a vita!!