venerdì 26 ottobre 2007

7 gol per 7 camicie


L’Unicar si impone per 7 a 2 sul difficile campo della Stargiovani, e prosegue il proprio cammino in serie B a punteggio pieno. Il risultato, però, non tragga in inganno, perché gli unicarini hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie contro una Stargiovani davvero in palla; per almeno trenta minuti il risultato è rimasto in bilico e solo nel finale gli all-blacks sono riusciti a far valere la loro cifra tecnica.
Pronti via ed è subito doccia fredda: praticamente al primo affondo i padroni di casa passano, con un diagonale su azione d’angolo che non dà scampo a Cornacchia. L’Unicar fatica non poco a riequilibrare il match e, soprattutto, non riesce a trovare gioco. La manovra si sviluppa costantemente sulla trequarti avversaria, il più delle volte in modo lento e prevedibile. Gli spazi sono strettissimi e quando si riesce a sfondare il portiere celeste Cicuto fa bella mostra di sé con ottimi interventi. Per contro la Stargiovani colpisce con rapidi contropiede tenendo in apprensione costante Monaco e Caio Fasan. Non a caso i gol del primo tempo dell’Unicar arrivano da episodi fortunati: un tap-in vincente di Monaco su corta respinta del portiere, un piazzato di Boschian su evidente errore della barriera e una deviazione fortuita ancora di Boschian su tiro di Beltrame. Nel mezzo azione personale di Denis Mior che apre la difesa Unicar e si ritrova un’autostrada davanti che lo conduce dritto per dritto in porta con una conclusione piazzata a fil di palo.
Nell’intervallo sale in cattedra Ivancich con una sessione intensiva di teoria e pratica: la teoria (vedi foto) serve a strigliare i suoi come fossero i cavalli di Gelindo dei Madredi poi, la pratica, la mette in atto di persona scendendo in campo dal primo minuto della ripresa per sistemare le cose. E gli effetti benefici si vedono subito: l’Unicar inizia finalmente a giocare con il portiere, il baricentro della manovra si abbassa di almeno dieci metri e lentamente cominciano a crearsi gli spazi fra le maglie della Stargiovani. In queste condizioni Faion e Boschian diventano letali ed i gol arrivano anche su azione manovrata: vanno in rete proprio Faion, Boschian (altre due volte) e Gino Fasan.

Nessun commento: