giovedì 16 ottobre 2008

Abbiamo un Mazzo...n così


Era la prima partita del campionato. Era la prima assoluta dell'Opel Unicar in Serie A. Era il compleanno di mio cugino, ma questo non c'entra un cazzo. Il destino ha voluto riservare un inizio thrilling, ponendo di fronte agli all-blacks nuovamente il Bar Da China, rinnovando una sfida che lo scorso anno ha caratterizzato tutto il campionato di serie B. Ora, Bar Da Chiana e Opel Unicar, si sono ritrovate meritatamente in serie A, ancora una volta l'una di fronte all'altra. L'inizio thrilling, poi, deriva anche dalle notizie che arrivano poche ore prima della partita: Paron Cilli a Milano a godersi la madunina, Faion bloccato sul lavoro da un guasto all'impianto di produzione: lui spiega a tutti che di macchine non ci capisce un'acca, ma niente da fare, lo trattengono fino a notte fonda e addio esordio in campionato. Proprio lui che nelle ultime gare amichevoli era parso il più in forma del momento...
Mr. Ivancich si ritrova sette giocatori, e deve fare di necessità virtù. Quintetto iniziale con Cornix fra i pali, linea difensiva composta da Grisostolo e Monaco, reparto d'attacco affidato a capitan Fasan e all'ultimo arrivato dal mercato estivo, ovvero Stefano Mazzon. E visto che abbiamo parlato più volte di inizio thrilling, pronti via e il Da China infila dopo pochi minuti la rete degli unicarini, con un preciso triangolo che apre da difesa e non dà scampo a Cornacchia. Ci vuole qualche minuto prima che gli uomini di Ivancich prendano le misure ad un campo così piccolo che quando dici "calcetto" ti viene da pensare al calciobalilla più che al calcio a cinque. Mazzon, che di professione fa il commerciante, di esperienza ne ha da vendere, e si carica sul groppone tutta la squadra e comincia a fare a sportellate con tutto ciò che gli capita a tiro. Prima firma il pareggio, poi offre a Grisostolo la palla del raddoppio: in una frazione si passa dallo 0 a 1 al 2 a 1. Cornacchia, dopo qualche buon intervento fra i pali, decide di movimentare la serata, tanto per non annoiarsi: uno sciagurato passaggio centrale viene intercettato dalla punta del Da China, che ringrazia e infila per il 2 a 2. Ancora Mazzon, a pochi minuti dalla fine del primo tempo, difende l'ennesimo pallone in zona d'attacco, smarca sottoporta un ispiratissimo Beltrame (subentrato a Gino Fasan) che da due passi non può sbagliare. Poco dopo, sempre Mazzon, colpisce di potenza e cala il poker. Si va al riposo sul 4 a 2, e dopo soli venti minuti par di aver già giocato una vita. L'inizio della ripresa, però, è da brividi: Lucchese e soci arrivano al 4 a 4 in pochi minuti e si rifanno sotto, Ivancich grida di non farsi mettere sotto, Pina in tribuna se la fa sotto, Andrea Monaco lo preferisce sotto, il Baba si farebbe quella del piano di sotto. Mazzon legittima la sua nomination al "men of the match" con il 5 a 4, pareggio rocambolesco del Da China, e gol finale (significativo) del capitano Fasan. 
In questa cronaca ci siamo limitati alla successione delle reti, perchè se avessimo dovuto raccontare tutto quello che è successo non sarebbe bastato il blog, ma ci sarebbe voluta Wikipedia. E' solo la prima di campionato e non sappiamo dove arriverà l'Unicar nè dove arriverà il Da China, ma ieri sera abbiamo avuto tutti la sensazione che sia stata una piccola impresa e che saranno tre punti pesantissimi perchè sul minuscolo campo di Orsago sarà dura per tutti.  

6 commenti:

Anonimo ha detto...

GRANDISSIMI RAGAZZI...ERO SICURO CHE NON MI AVRESTE DELUSO!!!NELLA PROSSIMA PARTITA CI SARà IL RITORNO DI RAUL...IMPIANTI PERMETTENDO...

CIAO A TUTTI

Anonimo ha detto...

AMICI...VI AGGIORNO SUI RISULTATI FC SPILIMBERGO-PIZZ CAMINETTO è FINITA 4-4

CIAO

Felice Caccamo ha detto...

Bravi i miei inviati: sempre sul pezzo!

Felice Caccamo ha detto...

E' arrivato un nuovo aggiornamento: Mangiamitutto - Sacile 0 a 4. Minchia che servizio, minchia che puntualità nell'informazione, minchia che giornalismo d'assalto, MINCHIA CHE BLOG!!!

Anonimo ha detto...

Non vi posso lasciare soli un attimo...
Non ci sono e perdete, arrivo e vincete....

Enrico IODICE ha detto...

Complimenti vivissimi!!! Mi sa che mi tocca venire a godermi una partita...