venerdì 5 dicembre 2008

Nubi minacciose nell'orizzonte dell'Unicar


Signore e Signori, benvenuti in serie A! Potremmo sintetizzare con questa frase la partita di mercoledì scorso, che ha segnato la prima sconfitta stagionale degli all-blacks, arresisi al Sacile con il punteggio di 2 a 1. Questa volta, però, ci consentirete qualche considerazione in libertà, senza dover rimanere aderenti alla cronaca della partita. Le nubi minacciose che vediamo nell'orizzonte dell'Unicar, infatti, non derivano nè dal risultato finale, nè dalla classifica. Anzi, spieghiamoci subito: la squadra di Ivancich è, fino a prova contraria, una neo-promossa e per quanto possa essere ben attrezzata le va riconosciuto il ruolo di outsider. Bene: da outsider l'Unicar ha perso la sua prima partita dopo 8 giornate di campionato, incontrando sulla sua strada già tutte le squadre più forti (Icem, Ibt e Sacile) e arrendendosi solo ad una di queste. Non va poi dimenticato che metà squadra è composta dagli stessi elementi che nel 2005 hanno iniziato l'avventura dalla serie D. E allora? E allora vorremmo parlare di questa sconfitta (2 a 1, non 8 a 0) con un po' di lucidità, cercando di rimettere tutte le cose al loro posto. Vincere sempre, da 3 anni a questa parte, ci ha forse fatto perdere il senso della realtà? Sapevamo che sarebbe stato un anno duro, che avrebbe messo alla prova la solidità caratteriale della squadra. Se alla prima sconfitta si evidenziano crepe già così profonde, ho come la sensazione che non si andrà molto lontano... Viste le sollecitazioni che mi sono giunte in questi giorni, ricordo che il blog è uno spazio pubblico, che viene letto da centinaia di persone (non sto esagerando, ho le prove adesso...) per cui non ritengo corretto portare alla mercé di tutti i nostri piccoli o grandi problemi, che per quanto mi riguarda rimarranno sempre e solo nel nostro spogliatoio. Buon lavoro a tutti 

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravo Candido, sagge parole! e se no che dovremmo dire noi dell'Fc Casarsa, solo 5 miserrimi punti? mandi pensate a chi sta peggio di voi ;)

http://fccasarsa.myblog.it/

Anonimo ha detto...

Ciao...chi vi parla è il piciul...io sono giunto nel gruppo solo dal settembre 2007...ma non posso non citare tutte le gioie che mi avete dato...a parte il discorso calcettistico... (si dice così Matte???)ho trovato e trovo tutt'ora un gruppo di amici veri...giocatori e supporters...gigi turci,la pertica di via(...),bayern munchen,il capitano,vinavil,l'arcangelo,la vedetta lombarda, il bosky, il giovane zilli, the bomber Mazzon...maurinho...il baba,la pina e roberto...il presidente...sicuramente ho dimenticato qualcuno...ma questo gruppo non deve mollare...forza unicarini!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

bravo fantomas, questo per certi versi è il migliore post perchè ci deve insegnare che una vera squadra si deve vedere soprattutto in questi momenti, fatto salvo che come hai giustamente precisato tu tutte queste polemiche mi sembrano assolutamente esagerate!!! ritroviamo la giusta serenità e ripartiamo più convinti di prima!!! non molliamo ragazzi!!!
bayern munchen

enrico iodice ha detto...

Scusa Matte, ma, al di là della sconfitta... che cazzo è successo?!?!?!?
Mai prendersi troppo sul serio comunque... Scommetto su una grande vittoria nella prossima gara!!!

enrico iodice ha detto...

...chi è quel pazzo come me che on line insieme al sottoscritto a quest'ora?????????????

Enrico IODICE ha detto...

In bocca al lupo per stasera: "demolite" il Marson Costruzioni!!! (battuta scontata...)
Pronostico: 4-2, con rigore parato dal volatile e... biron da litro per il veggente!!!

Enrico IODICE ha detto...

... ahò, ce voi fa propio stà sulle spine!!!

Anonimo ha detto...

Il tuo, Enrico, era il settimo commento.... e nessuno voleva farlo...

Sigh!